LA TABACALERA DE LAVAPIES – MADRID 2019

Ci piacerebbe dirvi che di Madrid abbiamo visto molto, la verità è che siamo rimasti incantanti principalmente da un luogo: La Tabacalera di Lavapies.
Sarà che ci ricorda l’amato XM24, sarà che si tratta di un posto davvero surreale, La Tabacalera ci ha stregati con le sue gallerie sotterranee, i suoi altissimi soffitti e, ovviamente, i suoi muri.
Come suggerisce il nome si tratta di una vecchia fabbrica di tabacco, una tra le più grandi d’Europa a dire il vero, che, come spesso accade, chiusa definitivamente l’attività nel 2000, rimane abbandonata per circa dieci anni. Dopo varie vicissitudini e tentativi, il progetto di riqualificazione da parte del governo dell’epoca fallisce.
Poco dopo si decide di concedere ad un’associazione del territorio la gestione del luogo e ancora oggi è proprio grazie all’unione di forze delle persone che ne fanno parte che la Tabacalera è in grado di fornire spazi, eventi e servizi ai cittadini del quartiere e non solo.
La Tabacalera è un luogo di scambio, di cultura sociale, di arte ed è proprio in questo contesto che dal 2014 si svolge l’iniziativa “Muros Tabacalera” durante il quale artisti provenienti da tutto il mondo ridipingono i muri del perimetro esterno dell’edifico.
Di seguito vi portiamo con noi fuori e dentro la Tabacalera!

Indirizzo: Calle de Embajadores, 53, 28012 Madrid, Spagna
Artisti Muros

Arte di strada a Madrid

Video Recap

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...